Escursioni
Escursioni in Barca
Non esiste un modo migliore di esplorare l’Isola di San Pietro. L’isola è piena di piccole baie, grotte e spiagge -inaccessibili via terra- che sono delle vere e proprie meraviglie. Dal centro di Carloforte è possibile raggiungere in auto, bicicletta o autobus spiagge come Guidi, Luccaise o La Caletta. Ma se vuoi visitare bellissime baie nascoste, scogliere, grotte, e vivere l’autentica atmosfera dell’isola, hai sicuramente bisogno di una barca. Con il nostro tour circumnavigherai completamente l’isola di San Pietro accompagnato da un comandante di grande esperienza. Scoprirai luoghi di incomparabile bellezza e, navigando in piena sicurezza e in un’atmosfera allegra, verrai a conoscenza della storia e delle tradizioni della nostra isola. L’esperienza non sarebbe completa senza la possibilità di fare un tuffo qua e là. Durante il giro effettueremo diverse soste in cui potrai fare un bagno, nuotare e fare snorkeling ammirando paesaggi mozzafiato.
Escursioni nell'entroterra
La costa dell’Isola di San Pietro è fantastica, ma il mare non è l’unica attrazione che l’isola offre. San Pietro ha una storia che parte da lontano avendo offerto riparo, in passato, a navi fenicie, greche e cartaginesi. A lungo, poi, vi sostarono i romani. La sua storia recente, invece, è stata influenzata da occupazioni francesi e incursioni berbere ma, soprattutto, dalla popolazione ligure che, proveniente dall’isola tunisina di Tabarka, nel 1738 la colonizzò. Fu questa comunità a determinare definitivamente il carattere attuale dell’isola (il linguaggio tipico dell’isola, il tabarchino -una sorta di genovese- ne è solo un esempio). Partecipando alle nostre interessanti escursioni con guide locali -sia a piedi che in mountain bike- puoi scoprire l’ambiente che si dispiega all’interno dell’isola (le colline che caratterizzano l’entroterra sono facilmente raggiungibili e offrono panorami mozzafiato, oltreché la possibilità di ammirare una flora e una fauna ricchissime) e potrai soddisfare tutte le tue curiosità sulla storia di Carloforte e dei carlofortini.
Escursioni in Bus
Arrivando con il traghetto a Carloforte, l’isola di San Pietro potrebbe non sembrarti particolarmente grande e, considerando ciò, potresti pensare di girarla in lungo e in largo con facilità e in poco tempo. Una volta arrivato, però, scoprirai che senza un tuo mezzo di trasporto dipenderai inevitabilmente dall’unico autobus in servizio sull’isola che, perdipiù, ha orari piuttosto limitati.
Per noi è indubbio quanto sia importante sentirsi liberi quando si è in vacanza. È naturale che tu voglia decidere quando e dove andare, a tuo piacimento. Per questo motivo abbiamo pensato a un servizio di trasporto che ti permetta di godere la spiaggia che preferisci, in qualsiasi momento della giornata e per tutto il tempo che vuoi, senza doverti preoccupare di come tornare al tuo hotel o appartamento. Il nostro minivan può portare fino a 8 persone alla volta (nella spiaggia richiesta, all’orario richiesto) e venirti a riprendere quando deciderai che è il momento di rientrare.